Giovedì 24 maggio alle ore 15 si svolge presso la Fondazione di Venezia il convegno Fulvio Roiter. Essere Venezia, attraverso cui ricordare la straordinaria figura del fotografo veneziano con alcune riflessioni sulle ragioni che sono alla base di questa scelta espositiva.
L’iniziativa è pensata come un momento di confronto interdisciplinare, che offre una pluralità di voci e testimonianze, dal giornalismo e dall’editoria, ai ricordi di coloro che hanno conosciuto e analizzato l’opera di Roiter.
L’incontro sarà caratterizzato dagli interventi del curatore della mostra Denis Curti, che presenta la genesi dell’esposizione, di Angelo Maggi, docente allo Iuav di Venezia, con una riflessione sull’editoria fotografica, dello studioso e amico di Roiter Italo Zannier, che si soffermerà sulla storia di un’amicizia, di Alberto Toso Fei, giornalista e scrittore, con un racconto inedito di Venezia, e infine dell'attrice Sandra Mangini.